Gli “Scaccomatto” sono una compagnia teatrale composta da una ventina di attori, tra medici, infermieri e volontari del Reparto Psichiatrico dell’Ospedale di Imperia.


La passione per il teatro e per la musica ci hanno uniti sin da subito, questo ci ha permesso di entrare sin da subito in sintonia e di far nascere insieme progetti, spettacoli e soprattutto una grande amicizia.
Da alcuni anni Sorridi con Pietro insieme agli Scaccomatto dà vita a spettacoli ed eventi in teatri, piazze e locali della provincia di Imperia.


Questa preziosa unione nasce con l’obiettivo di animare opere dal ritmo incalzante e vivace che, con ironia, emozione ed un pizzico di magia, possano portare un sorriso negli spettatori, dai grandi ai più piccini.
La nostra collaborazione pone infatti le sue radici in un fine comune: fare del bene e divertirsi, insieme.

Gli Scaccomatto

Grazie all’aiuto de Gli Scaccomatto, con gli spettacoli teatrali che abbiamo realizzato e continuiamo a proporre al pubblico, portiamo avanti il nostro ambizioso obiettivo di Dare Qualità alla Vita.


Gli spettacoli sono aperti a tutti, ad offerta libera, ed il ricavato viene devoluto in beneficenza.
Così, il canto, il ballo, la recitazione diventano un punto d’incontro con il divertimento, i sorrisi e la beneficenza.


Le opere sono interamente scritte, dirette e interpretate da Gli Scaccomatto, dei quali Marco stesso è parte integrante.


Tra le opere che negli anni sono stati messi in scena troviamo “Divinamente Umani… Umanamente Divini”, “Dove finisce l’arcobaleno”, “Charleston”, “Binario 8” e “Lupus in Fabula”.


La Sorridi con Pietro vuole ringraziare gli amici de Gli Scaccomatto per la loro preziosa collaborazione e amicizia, e invita tutti voi a seguirci e a scoprire i prossimi spettacoli, vi aspettiamo!

Scopri come sostenerci